Taleea la pianta!


- il vivaio da balcone di valeria -

La talea
è il frammento di una pianta appositamente tagliato e sistemato nel terreno o nell'acqua per rigenerare le parti mancanti, dando così vita ad un nuovo esemplare. Il più delle volte si tratta di un rametto destinato a radicarsi.
Si tratta di un sistema di riproduzione che sfrutta le enormi proprietà rigenerative dei vegetali, la talea può costituirsi a partire da un frammento di foglia, di ramo, di fusto o radice.

talea da frammento di foglia

Generalmente si prediligono le talee giovani e tenere rispetto a quelle molto lignificate, perché possiedono più vitalità.
Si usa preferibilmente un coltello ben affilato e pulitissimo per evitare il rischio di infezioni. A volte, si può lasciare il tempo alla ferita del fusto di cicatrizzare, il che aiuta a migliorane le condizioni igieniche (l'accorgimento vale soprattutto nel caso delle cosiddette piante grasse).
La caratteristica peculiare di questo modo di propagazione è che la parte che dovrà radicare è separata dalla pianta-madre prima dell'emissione delle radici. La facilità di radicazione varia da specie a specie.
Il periodo più indicato per questa operazione sarà la mezza stagione, evitando la calura estiva e l'inverno rigido.
Per migliorare le possibilità di riuscita della moltiplicazione è opportuno prendere alcune precauzioni.
La più importante, dato che il frammento non ha ancora radici, è quasi sempre quella di aumentare l'umidità relativa dell'aria (ad esempio aiutandosi con un foglio di plastica trasparente che andrà a ricoprire il tutto). In tal caso, bisogna evitare di bloccare completamente il flusso d'aria. Il condensarsi delle goccioline sulla superficie della copertura indica che l'umidità è arrivata al cento per cento, per cui sarà più che opportuno arieggiare, altrimenti si rischiano problemi igienici come la formazione di muffe.
Va comunque detto che le piante più facili da riprodurre, come il geranio, mettono radici con facilità, ed in qualsiasi tipo di terra. Non è rara la riproduzione delle piante ponendo il rametto in un bicchiere d'acqua. In questo caso, la piantina andrà trapiantata in terra poco dopo che le prime radici saranno spuntate.
Tra le moltissime innumerevoli di facile radicazione, oltre al summenzionato geranio, si possono ricordare il fico d'India e buona parte delle piante da appartamento famose come il filodendro o il falso papiro. Un esempio assai rappresentativo dal punto di vista economico e igienico è la banana tipo Cavendish, quella attualmente coltivata per l'alimentazione.

e poi...talea in siciliano vuol dire: 
-Guarda!-
da qui l'espressione:


- Taleea la pianta! -